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Angeliche visioni. Veronica da Binasco nella Milano del Rinascimento

A cura di Alessandra Bartolomei Romagnoli, Emore Paoli, Pierantonio Piatti

Bros.  pp. XXXII-572 24 tavv.ft, € 77
CollanaLa Mistica cristiana tra Oriente e Occidente, 26
anno2016
isbn978-88-8450-710-5
Disponibilitàdisponibile
  
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Una feconda stagione di studi e ricerche ha accompagnato la rinnovata attenzione dedicata al fenomeno delle «sante vive», mistiche e profetesse, la cui testimonianza ha segnato in profondità la vita religiosa e culturale italiana tra Quattro e Cinquecento, da Osanna Andreasi a Colomba da Rieti, da Domenica da Paradiso a Lucia da Narni, da Stefana Quinzani a Caterina de’ Ricci. Minor fortuna aveva avuto, rispetto a queste più celebri donne, la beata Veronica da Binasco (1445-1497), religiosa nell’istituto milanese del S. Marta. Del resto, dopo il suo tardivo assorbimento nella memoria liturgica degli Eremitani di sant’Agostino, nel menologio dell’Ordine la luce della beata Veronica e del suo angelo sarebbe stata presto eclissata dalla icona materna e taumaturgica di Rita da Cascia e, sul versante claustrale, da Chiara da Montefalco, famosa per i simboli della passione di Cristo trovati impressi nel suo cuore. A questa «distrazione» storiografica cerca adesso di porre riparo questo libro, che, anche sulla base di testi inediti, ripercorre il processo di sedimentazione della memoria letteraria e di costruzione della immagine iconografica di suor Veronica. Ma una particolare attenzione è riservata anche al contesto, e alcuni saggi del volume ricostruiscono in termini più storicamente attendibili la vicenda del S. Marta. Questo monastero «aperto» svolse infatti un ruolo importante nella Milano del Rinascimento, imponendosi quale crocevia di esperienze culturali, religiose e artistiche di alto profilo.

Sommario
Prefazione dei curatori. SANTITÀ E MISTICA: L'EREDITÀ MEDIEVALE. F. Santi, "Fare il punto" a proposito degli studi sulla mistica tardomedievale - A. Benvenuti, Santità al femminile: le premesse medievali - B. McGinn, Il linguaggio mistico di Meister Eckhart e dei suoi discepoli. CULTURA E VITA RELIGIOSA IN LOMBARDIA. M. P. Alberzoni, "Religiosae mulieres" e Mendicanti nella Lombardia bassomedievale - M. Sensi, L'Osservanza agostiniana. Origini e sviluppi - F. Gallo, L'Osservanza agostiniana a Milano nel secolo XV: il convento di S. Maria Incoronata - A. Mazzon, Agiografia femminile nelle biblioteche eremitane del XVI secolo - G. Monzio Compagnoni, Il Santorale ambrosiano nel XV secolo. VERONICA: LA COSTRUZIONE DELLA MEMORIA. A. Bartolomei Romagnoli, Due biografi per Veronica da Binasco. Il bilinguismo nella scrittura mistica tra Quattro e Cinquecento - P. Piatti, Scrivere di sante a Milano nel Quattrocento. Veronica da Binasco e le Annunziate di Lombardia nella "fabula mistica" di suor Benedetta - A. Valerio, Lettura e rivisitazione del testo sacro in Veronica da Binasco (1445-1497) - I. Gagliardi, La "christiformitas" di Veronica da Binasco nel solco della tradizione agostiniana di Simone da Cascia - A. M. Cuomo, Il convento di S. Maria in Campo e il beato Baldassarre Ravaschieri. I rapporti di Veronica da Binasco con i frati Minori - E. M. Gagliardi, Memorie della beata Veronica da Binasco nelle carte inedite di Giovanni Pietro Puricelli. VERONICA: L'ICONOGRAFIA. M. Boiteux, Il linguaggio delle mistiche e l'iconografia in età moderna: un percorso diacronico - U. Krass, L'iconografia della beata Veronica da Binasco - E. Mocchetti, Dentro l'umanesimo figurativo agostiniano: Paolo da San Ginesio (1412-1507) e la genesi di un'iconografia mistica - C. Quattrini, Artisti e committenti a S. Marta al tempo di Arcangela Panigarola - G. Zarri, Conclusioni. Tavole. Referenze fotografiche. Indici a cura di A. Mazzon. Indice dei manoscritti. Indice dei nomi di persona e di luogo.
     
     
         
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